Brand New Inclusion è ormai giunto alla sua conclusione e il partenariato, composto da 4 paesi europei, ha lavorato attivamente alla diffusione dei risultati e delle creazioni collettive sviluppate negli ultimi 28 mesi.
Il calendario degli eventi moltiplicatori che si sono svolti tra la fine di febbraio e marzo è stato molto intenso, offrendo diverse opportunità per mostrare gli output intellettuali realizzati dalle organizzazioni partner: le linee guida intitolate “Converted Education, upgraded Knowledge” frutto della ricerca coordinata dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna; la raccolta di unità didattiche su materie STEAM e le Open Solutions “STEAM-KIT” coordinato dal University College di Leuven; e il Massive Open Online Course “Open Solutions for Lifelong Learning”, progettato e messo a terra da Archilabò, con contenuti creati collaborativamente da tutte le scuole partner. Ultimo, non per ordine di importanza, l’output aggiuntivo proposto dall’ISTAS Spallanzani per intercettare ulteriormente studenti e studentesse attraverso le piattaforme e le applicazioni mappate all’interno degli output precedentemente descritti.
Ogni evento è stato adattato all’identità dell’istituzione ospitante: ISTAS Spallanzani, IIS Alberghetti e ITAC Scarabelli Ghini hanno organizzato workshop pratici per dimostrare concretamente il valore e la rilevanza degli output del progetto, indirizzando il focus sulle esigenze degli insegnanti a vari gradi e livelli scolastici.
Università di Bologna e University College di Leuven hanno personalizzato i loro eventi per condividere i risultati rispettivamente con il personale docente di una scuola superiore a Bologna e con studenti e studentesse dell’istruzione superiore iscritti a studi educativi con specializzazione in ICT.
PGME e Platon School hanno aperto i loro eventi ad altre organizzazioni internazionali, decisori politici e professionisti che lavorano nel campo dell’istruzione, concentrandosi sulla logica e sulle ragioni che sottendonoil progetto Brand New Inclusion e sui benefici dell’integrazione dei risultati del progetto nelle pratiche di insegnamento e apprendimento.
Come evento finale, Archilabò ha organizzato una discussione all’interno di una tavola rotonda dedicata all’Educazione Aperta e alla sua importanza nel contesto dell’apprendimento permanente, con preziosi contributi da parte di tutti i partner del progetto. Per questo ultimo evento, Archilabò ha il piacere di esprimere la propria gratitudine a Le Serre dei Giardini Margherita e alla rete di esperte/i di Open Education Italia.
Nonostante la conclusione ufficiale del progetto, abbiamo piani per diffondere ulteriormente i risultati di Brand New Inclusion. Quindi, rimanete in contatto! Se volete saperne di più sul progetto, visitate la pagina web del progetto o scrivete a: brandnewinclusion@archilabo.org