Torna ai laboratori

Piccolo corso di sopravvivenza all'uso dello smartphone

Corso pratico di educazione multimediale dedicato a ragazz* al primo anno della scuola secondaria di 1° grado per fornire i principali strumenti per un uso corretto e consapevole dello smartphone, che spesso possiedono proprio a partire da questa età e in questa delicata fase di crescita.

Di cosa prleremo?

  • Identità digitale e privacy: come tutelarsi online e a cosa prestare attenzione: condivisione di contenuti, viralità e meme, profili fake e furto di identità anche in relazione all’utilizzo dell’AI
  • Disinformazione: come riconoscere l’informazione falsa (kake news, deep fake) e come informarsi in modo corretto (attendibilità delle fonti).
  • Regole e dinamiche degli ambienti digitali più frequentati: social, videogame e chat. Attraverso esempi pratici e attività si affronteranno i principali rischi che si possono incontrare in questi ambienti (cyerbullismo, hate speech, bodyshaming, desiderio di emulazione, confronto sociale e visione distorta della realtà) e si forniranno strumenti per potersi tutelare e utilizzare in maniera critica lo smartphone.

Per chi:

Ragazz* 11-12 anni

Dove:

Organizzato da:

Riguarda il progetto:

Scopri altri laboratori Trap