L'inContrario a scuola: laboratori di teatro-classe
Percorsi laboratoriali da realizzare alla scuola primaria in collaborazione con l’Area Educazione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
Grazie alla ricerca bibliografica realizzata nell’ambito del progetto L’Incontrario – alfabeto meticcio di storie, arti e sapori, Cantieri Meticci ha raccolto albi illustrati – anche bilingue – dai Paesi di origine di quattro comunità di stranieri residenti a Bologna: Marocco, Cina, Pakistan e Bangladesh.
Le Letture Meticce sono laboratori finalizzati a far vivere ai bambini un’esperienza immersiva e partecipata a partire dalla lettura di albi illustrati in doppia lingua, che diventano così strumento di valorizzazione delle lingue madri e di educazione alle differenze, favorendo – specialmente nei bambini di seconda generazione – un’esperienza positiva del proprio portato culturale d’origine al di fuori del contesto familiare. Grazie alla capacità del teatro di generare empatia e partecipazione, le storie e le illustrazioni dei libri diventano occasione creativa di riflessione e approfondimento. Inoltre il laboratorio è occasione di conndivisione con gli insegnanti di scuola primaria di strumenti di mediazione interculturale (libri bilingue, giochi).
Per chi:
Scuole primarie di Bologna
Dove:
Organizzato da:
Riguarda il progetto: