Insegnare e apprendere nell'era dell'Intelligenza Artificiale Generativa
Descrizione: ” Il corso è rivolto al personale docente interessato a comprendere e affrontare il tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto delle pratiche educative. Nella prima parte del corso, verrà offerta un’introduzione di base all’IA, fornendo una cassetta degli attrezzi essenziale per comprendere i recenti sviluppi in questo campo di ricerca. La seconda parte sarà dedicata invece alle problematiche dell’impatto delle nuove tecnologie di IA nelle pratiche didattiche del secondo ciclo di istruzione, con un focus particolare sugli strumenti di intelligenza artificiale in grado di simulare il linguaggio umano (i cosiddetti LLM – Large Language Model) e sugli strumenti di sintografia (applicazioni software per la generazione di immagini a partire dal linguaggio verbale).
In via sperimentale, si proporrà la costruzione di unità di apprendimento nelle varie discipline con il supporto di tool di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti originali.
Durante la parte laboratoriale del corso sarà necessario l’utilizzo di un computer per docente (eventualmente in modalità BYOD).
Non sono richieste competenze informatiche particolari per partecipare al corso che è accessibile a tutti gli insegnanti interessati a conoscere le potenzialità dell’IA nel mondo della didattica e ad acquisire nuove competenze per integrare queste tecnologie nelle proprie attività.”
Durata: 15 ore
Per chi:
Scuola secondaria di II grado
Organizzato da:
Archilabò
Riguarda il progetto: