Game Design – Design Thinking e fabbricazione digitale
Nell’ambito dell’innovazione di prodotti e servizi, il Design Thinking si configura come modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative.
Questo è un approccio che pone l’accento sull’apprendimento da esperienze complesse e inerenti a diverse aree tematiche, orientato verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico. Al centro del processo vi è la nozione che, per poter progettare, è necessario relazionarsi con le persone, comprendere i bisogni reali dell’utente ed esplorare tutto il contesto del progetto con una costante attitudine alla ricerca, intraprendendo un percorso non lineare caratterizzato dall’incertezza e dalla libertà di sbagliare e di creare nuove idee.
Questo permette di osservare la complessità e gli aspetti interdisciplinari di qualsiasi lavoro o attività in modo più realistico.
In quest’ ottica i partecipanti verranno accompagnati nella realizzazione di un gioco tematico che possa valorizzare la sensibilità all’ambiente, all’inclusione sociale, al patrimonio artistico-culturale e alle identità di genere.
Attraverso software di modellazione 3D e macchine a controllo numerico il gioco verrà ingegnerizzato e poi realizzato come da progetto.
Per chi:
Una classe della scuola secondaria di I grado
Quando:
corso disponibile dal lunedì al venerdì a partire dal 3 ottobre, dalle 9 alle 13. Date da concordare con le scuole e le classi interessate
Organizzato da:
Riguarda il progetto: