Con tutto il corpo, a scuola | Interventi formativi
“Con tutto il corpo, a scuola” è una due giorni di formazione a cura di MUVet rivolta a insegnanti, educatorə, operatorə, culturali e sociali sul tema del corpo, dello spazio, della relazione e dei linguaggi artistici in ambito scolastico e di comunità.
MUVet ha una lunga esperienza di laboratori di movimento in diversi contesti educativi, rivolti a bambinə, e ad adultə,. In questa formazione si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire o approcciare per la prima volta il linguaggio della danza a scuola, e propone alcune semplici pratiche di movimento organizzate attorno a quattro principali argomenti:
● CORPO – sentirsi corpo intero, a scuola. Verranno forniti alcuni strumenti di anatomia esperienziale e di consapevolezza corporea, per approfondire l’ascolto di sè.
● SPAZIO – inteso come interno/esterno, vicino/lontano, direzioni e percorsi di orientamento, per lavorare in classe a partire dagli arredi scolastici ed esplorare il fuori, giardini e spazi urbani. Si toccheranno alcuni elementi di analisi del movimento (ad es. il corpo come volume, la cinesfera, le scale labaniane di base) e si daranno alcuni spunti ispirati alla pratica coreografica di W. Forsythe.
● DINAMICA – le qualità di movimento (o dinamiche) sono correlate alle emozioni. Si esplorerà la relazione tra i corpi e si osserverà come è possibile modificare le dinamiche/qualità della relazione praticando la consapevolezza del “dove mi metto = cosa voglio dire” e il “dove si mette l’altrə, = cosa mi vuole dire” spazialmente e metaforicamente.
● RELAZIONE – quando incontriamo altri stimoli come oggetti, materiali, libri, oltre alle persone, cosa succede? Si ragionerà su cornici di lavoro informali e piacevoli, dove la relazione tra pari è libera di manifestarsi, e quella tra generazioni non è gerarchica ma orizzontale, per facilitare la collaborazione e il co-apprendimento.
Dove – presso la sede di MUVet: via Baruzzi 1/2A Bologna (zona MAzzini)
Orari – dalle 9:00 alle 18:00 con pausa pranzo il sabato; dalle 9:00 alle 13:00 la domenica
Iscriviti: muvet.bo@gmail.com o il numero di tel 3801412398
Termine di iscrizione: 30 settembre
La formazione è gratuita, a iscrizione obbligatoria, per un massimo di 20 persone.
“Con tutto il corpo, a scuola” fa parte di ComBo! Comunità Educanti Bologna, un progetto di Archilabò selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per chi:
Docenti, Educatorə,, Operatorə, culturali e di comunità
Quando:
16 Nov 2024 dalle 09:00 alle 18:00
17 Nov 2024 dalle 09:00 alle 13:00
Dove:
via Baruzzi 1/2A Bologna
Organizzato da:
Riguarda il progetto: