Arte e natura: atelier creativo
Natura e arte si mescolano per sviluppare manualità, espressività personale e conoscenza di sé e del proprio corpo!
Ad ogni incontro vengono sperimentate diverse tecniche e materiali per scoprire come manipolare l’argilla, fare splendidi collage, oppure dipingere con una forchetta! Scoprire cosa può nascondersi nella sagoma di una foglia o nei materiali di riciclo, perché la fantasia è un muscolo che va allenato.
Almeno una edizione dell’atelier si svolge negli spazi della Fattoria Urbana con i suoi orti, i suoi animali e la natura che la circonda.
Le attività sono svolte il più possibile outdoor le nostre esperienze creative per trarre dalla natura gli elementi e gli spunti per le nostre creazioni.
Sono previste 8 edizioni, esportando in altri contesti della città l’esperienza educativa offerta in fattoria urbana.
Cosa faremo?
CARTA
La carta fa parte della nostra vita quotidiana, non solo quando scriviamo o disegniamo ma anche quando facciamo la spesa! Siamo davvero sicur* di saper differenziare bene tutti gli involucri dei prodotti che acquistiamo?
Dopo esserci chiarit* le idee…è il momento di creare! Impareremo a realizzare bellissime stampe a partire da un materiale che, anche se non è proprio carta, finisce nel cestino insieme a lei, il tetrapack!
PLASTICA
Le bottiglie di plastica sono ovunque intorno a noi, anche dove non sarebbe proprio opportuno trovarle. Per questo oggi abbiamo deciso di dare a loro una seconda vita, perché ogni bottiglia salvata è una bottiglia che non troveremo in mare né in qualunque altro ambiente naturale, anzi troverà posto sul nostro comodino…per farci compagnia al buio!
STOFFA
Ogni anno tonnellate di tessuti finiscono inutilmente distrutti, quella della fast fashion inizia ad essere una vera emergenza. Oggi allora, nel nostro piccolo, attraverso scarti e piccoli ritagli di stoffe di riciclo daremo vita a personaggi unici, come noi! Non si è mai visto un collage così amorevole!
VETRO/LEGNO
Occorre ricordarsi sempre che gli alberi sono i nostri migliori alleati su questo pianeta! Ogni foglia, ogni rametto è un promemoria: prendiamoci cura di loro! Anche senza danneggiarli, ma usando solo quello che si trova al suolo possiamo costruire bellissimi giochi, pront* a scoprire cosa faremo?
1° edizione/Quartiere Santo Stefano : Ricicl-arte
Per chi: Bambine e bambini dai 6 anni agli 11 anni iscritt* al centro socio educativo di via del Pallone 8
Quando: 18 gennaio; 8-22 febbraio; 15 marzo
Orario: 10:30-12:00
Dove: Via del Pallone n. 8
Descrizione: Ad ogni incontro attraverso la lettura di un albo illustrato scopriremo le potenzialità di diversi materiali di recupero e naturali per scoprire che con l’immondizia si può fare di più, oltre che buttarla! Il percorso è ideato per suscitare nei/lle partecipanti riflessioni sul consumo critico delle risorse ma anche per sviluppare la manualità e l’espressività personale attraverso attività creative finalizzate alla produzione di manufatti collettivi e/o personali. Ogni ciclo prevede quattro appuntamenti della durata di circa 1,5 ore ciascuno, ogni incontro sarà incentrato su un materiale specifico che, affiancato da materiali naturali, ci aiuterà nelle nostre creazioni.
Per chi:
bambine/i dai 6 ai 10 anni e a ragazze/i tra gli 11 e i 14 anni
Dove:
Via del Pallone 8
18 Jan 2025 dalle 10:30 alle 12:30
8 Feb 2025 dalle 10:30 alle 12:30
22 Feb 2025 dalle 10:30 alle 12:30
15 Mar 2025 dalle 10:30 alle 12:30
Organizzato da:
Riguarda il progetto: