Pop Up Cinema insieme ad Agiscuola Emilia-Romagna, Archilabò e al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna propone un pomeriggio di formazione gratuita per docenti: mercoledì 11 settembre dalle 14.30 alle 19.00 presso il Pop Up Cinema Arlecchino, in via Lame 59/A, a Bologna.
Il cinema ha sempre saputo raccontare i grandi temi dell’esistenza, spesso ponendo domande e aprendo
questioni senza pretendere di offrire soluzioni, ma favorendo nello spettatore lo sviluppo del pensiero critico e dell’ascolto empatico. Partendo dalla visione del film premio Oscar LA ZONA D’INTERESSE di Jonathan Glazer (Stati Uniti, Regno Unito, Polonia, 2023, 106’) e attraverso attività laboratoriali pratiche, la formazione introdurrà i docenti all’utilizzo del cinema come strumento pedagogico trasversale, non solo di approfondimento ma anche di affinamento delle capacità personali e interpersonali del gruppo classe, le cosiddette soft skills.
Il prof. Nicolò Barretta, autore di Un conduttore in cattedra – il bullismo raccontato ai ragazzi, mostrerà come gli strumenti cinematografici possono essere utilizzati nella mediazione dei conflitti e nella prevenzione del bullismo.
Durante l’evento Agiscuola Emilia-Romagna presenterà il proprio catalogo di film per l’anno scolastico
2024/25. In collaborazione con Archilabò, Pop Up Cinema approfondirà le metodologie didattiche della sua divisione Pop Up Cinema Scuole che, alle scuole che prenotano matinée nelle sue sale a Bologna, offre percorsi didattici gratuiti di accompagnamento alla visione. Infine, l’impatto positivo di questi percorsi sulla scuola e la loro versatilità verranno raccontati dal Liceo Artistico Arcangeli.
PROGRAMMA
- – 14.30 Registrazione e benvenuto.
- – Presentazione attività Pop Up Cinema Scuole e progetti in collaborazione con Archilabò, a cura di Simone Soranna
- – Presentazione catalogo Agiscuola
- – 15.30 inizio proiezione LA ZONA D’INTERESSE
- – 17.30 Formazione laboratoriale con prof. Nicolò Barretta, Chiara Boschiero e Adriano Sforzi
- – 18.15 Formazione con prof. Sandro Natalini e prof. Silvia Moretti del Liceo Artistico Arcangeli
- – 18.45 Chiusura
Il corso è riconosciuto dal MIUR tramite la piattaforma per la Governance della Formazione S.O.F.I.A.: ID94574.
Il numero di posti è limitato, prenota il tuo posto compilando il form online
OBIETTIVI
L’obiettivo della formazione è quello di dare degli strumenti pratici ai e alle docenti per utilizzare il cinemamcome strumento didattico trasversale, e nello specifico per integrare azioni di cinema&media literacy ed educazione civica, in modo da favorire la costruzione del gruppo classe e la partecipazione attiva degli e delle alunni/e. La formazione si propone di fornire ai e alle docenti strumenti per utilizzare il cinema in classe per rafforzare la capacità di pensiero critico di fronte a fenomeni sociali complessi, per ogni fascia di età.
Questa formazione vuole offrire degli esempi pratici di attività didattiche grazie alle testimonianze dirette di docenti che utilizzano il cinema per contrastare il bullismo e la violenza a scuola, per prevenire l’abbandono scolastico e organizzare percorsi efficaci di orientamento al mondo dello studio e del lavoro per i/loro alunni/e.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Al termine del progetto i/le docenti saranno in grado di:
- utilizzare il linguaggio audiovisivo per favorire l’accesso ai saperi e come strumento trasversale di supporto all’educazione civica e ai percorsi di orientamento al mondo del lavoro;
- acquisire metodologie didattiche innovative ed inclusive utilizzabili in modo trasversale per
l’apprendimento di tutte le materie curriculari, e per favorire la formazione del gruppo classe in termini di relazioni umane; - condurre una riflessione critica sul linguaggio audiovisivo, a partire da un esempio pratico di attività possibili legate a un film specifico;
- sperimentare nuovi approcci didattici per la prevenzione del bullismo e il contrasto alla violenza tra giovani.
PROFILI RELATORI
Nicolò Barretta alterna l’attività di docente di discipline letterarie e linguistiche in ambito scolastico ed
accademico a quella di giornalista e critico cinematografico. Ha lavorato in qualità di redattore per alcune
produzioni televisive nazionali. Per Unicopli ha pubblicato Un conduttore in cattedra-Il bullismo raccontato ai ragazzi, La signora della tv. Fenomenologia di Maria De Filippi e La televisione che insegna a vivere.
Chiara Boschiero, responsabile progetti educativi di Pop Up Cinema e Biografilm Festival. Specializzata in percorsi educativi di impatto sociale con il cinema. Ha una laurea Lettere Moderne con indirizzo storia e critica del cinema all’Università di Padova, il diploma in produzione cinematografica del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e un master in Diritti Umani e Processi di Democratizzazione dell’Università di Buenos Aires, Argentina.
Paolo Martinelli è presidente di Archilabò, che dal 2011 offre servizi educativi e formativi in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, enti territoriali, servizi sanitari e sociali, associazioni e realtà operanti in ambito educativo e culturale. Esperto di transizione digitale e Dottore di ricerca in Philosophy, Science, Cognition and Semiotcs, si occupa in particolare di trasformazione digitale della cultura, new literacy e inclusione digitale. È impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi enti e organizzazioni europee.
Silvia Moretti lavora come docente di Storia dell’Arte, svolgendo un progetto sperimentale sul valore
iconografico del repertorio storico artistico nella produzione filmica, presso il Liceo Artistico Arcangeli di
Bologna. Con l’assegnazione del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione, dei fondi dal Bando Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione – anno 2022, si è realizzato il progetto dal titolo “Itinerari dell’immaginario: percorsi di senso generati dall’apparato verbo- visivo nella produzione dello storytelling contemporaneo. Analisi e riflessioni per una progettazione consapevole e libera dagli stereotipi di genere”. Il progetto regionale ha visto Sandro Natalini quale referente scientifico e Silvia Moretti quale coordinatrice della rete di scuole coinvolte: Liceo artistico “Arcangeli” di Bologna soggetto capofila dei licei artistici “Volta – Fellini” di Riccione / ”Chierici” di Reggio Emilia / “Toschi” di Parma. Referente della formazione e aggiornamento docenti del liceo “Arcangeli”, ha svolto una azione triennale di disseminazione Bottom Up sul secondo biennio ed ultimo anno del liceo per una didattica orientativa.
Sandro Natalini lavora come docente di Illustrazione presso l’Isia di Urbino e di Discipline Audiovisive presso il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. Si è addottorato presso l’Università per Stranieri di Perugia
nell’indirizzo in Scienza del Libro e della Scrittura: l’interdipendenza parole e immagini e le forme dello
Storytelling. È autore e illustratore di numerosi libri per l’infanzia in ambito nazionale e internazionale (con
un focus sulla divulgazione scientifica e parità di genere). Ha vinto nel 2019 il Premio Andersen per il miglior “Libro fatto ad arte”.
Adriano Sforzi, responsabile progetto educativo Pop Up Cinema Senior Academy. Oltre ad essere operatore qualificato in Educazione Visiva a Scuola, è regista e sceneggiatore, e insegna regia in diverse scuole di cinema, tra cui la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara. Laureato al DAMS di Bologna, si è formato anche presso Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, di cui è stato assistente alla regia.
Simone Soranna, responsabile progetto educativo per adolescenti Pop Up Cinema Academy. Oltre ad essere operatore certificato in Educazione Visiva a Scuola, è docente di Cinema presso l’Università Statale e l’Università Cattolica di Milano, caporedattore di CineCriticaWeb (il portale online del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani) e lavora come giornalista e corrispondente televisivo per Sky Cinema. Ha fondato ed è vicedirettore del portale di critica cinematografica longtake.it e ha pubblicato, per Bietti Edizioni, due libri dedicati al cinema di animazione.
CHI SIAMO?
Pop Up Cinema è molto di più di una rete di sale nella città di Bologna, gestite da Black Mamba s.r.l.
Montegrappa Cinema s.r.l.: è un progetto di diffusione della cultura cinematografica attraverso delle
esperienze di visione collettiva, personalizzate per tutti i diversi tipi di pubblico.
La sala cinematografica diventa uno spazio di dialogo tra realtà e generazioni differenti, grazie alla collaborazione e coinvolgimento di professionisti/e del cinema e della cultura, e di associazioni e istituzioni del territorio, che accompagnano il pubblico alla visione con dibattiti, approfondimenti e rassegne tematiche. Quattro sono LE SALE dove il pubblico può interagire con il grande cinema:
- Pop Up Cinema Medica 4k (800 posti), in via Montegrappa 9.
- Pop Up Cinema Jolly (362 posti), via Guglielmo Marconi 14.
- Pop Up Cinema Arlecchino (450 posti), via delle Lame 59.
- Pop Up Cinema Bristol (264 posti), via Toscana 146.
Pop Up Cinema Scuole è il dipartimento di Pop Up Cinema che offre attività gratuite di accompagnamento alla visione alle scuole che scelgono di portare le loro classi nelle sue sale, in collaborazione con realtà del territorio specializzate nelle tematiche trattate.