La trasformazione digitale della cultura: biblioteche digitali, piattaforme e nuovi linguaggi per l'apprendimento
Descrizione: “La trasformazione digitale ha investito il modo in cui la maggior parte degli studenti accede a contenuti culturali. Dopo la “piattaformizzazione” della musica e del cinema, anche il mondo dell’editoria sembra aver preso parte a questo processo. Tuttavia i testi dedicati alla scuola e all’apprendimento devono affrontare una sfida ulteriore: tutorial on line, realtà aumentata e realtà virtuale, ambienti e piattaforme digitali sembrano infatti candidarsi a svolgere un ruolo importante nelle pratiche della scuola.
Nella prima parte del corso verrà proposta una panoramica di questi nuovi strumenti, cercando di analizzare in modo aperto e seminariale le opportunità e gli aspetti più critici della digitalizzazione dei contenuti disciplinari.
Nella seconda parte del corso sceglieremo alcuni strumenti per costruire insieme unità di apprendimento transmediali, attraverso l’integrazione di dispositivi analogici e digitali.
La prima parte del corso è teorica, la seconda parte è laboratoriale e pertanto è necessario l’utilizzo di un computer per docente (eventualmente in modalità BYOD).
Non sono richieste competenze informatiche particolari per partecipare al corso.”
Durata: 15 ore
Per chi:
Scuola primaria | Scuola secondaria di I e II grado
Riguarda il progetto: