Una minaccia online concreta: il fenomeno della disinformazione
Descrizione: Il corso si propone di dotare gli insegnanti di strumenti essenziali per affrontare il crescente problema della disinformazione e delle fake news nell’ambiente digitale. L’attività presenterà le strategie utilizzate per diffondere le cosiddette “Fake News” esaminando le principali tecniche di manipolazione e gli impatti sociali reali della disinformazione sulla nostra società. Un focus particolare sarà dedicato alla valutazione critica delle fonti, insegnando tecniche di verifica online e sviluppando competenze per discernere fonti affidabili da quelle non attendibili.
Il corso esplorerà anche il ruolo delle piattaforme digitali, e in particolare il meccanismo della diffusione dei contenuti digitali online: verrà inoltre riservato un approfondimento sulla nuova frontiera della disinformazione online (Deep Fake, IA Generated Contents, ecc.).
L’obiettivo è promuovere la consapevolezza sulle tecniche di manipolazione visive e linguistiche di cui si avvale la disinformazione, affinché gli insegnanti possano guidare gli studenti nell’uso consapevole della Rete e delle risorse che questa offre.
Durata: 15 ore
Per chi:
Scuola secondaria di I grado e II grado
Organizzato da:
Archilabò
Riguarda il progetto: