Ultime news su LiquidLab
Leggi tutte le news su LiquidLab >Liquid Lab
Eventi
Artwork: Federica Ciotti
Liquid Lab è un progetto di welfare culturale, rivolto alla cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e tecnologie, oltre che in quello della lettura. L’obiettivo del progetto è facilitare l’accesso alla cultura digitale e l’apprendimento delle nuove alfabetizzazioni, con un approccio fortemente improntato all’ibridazione tra le discipline scientifiche e le humanities. Tramite l’elaborazione di percorsi trasversali a diversi saperi, Liquid Lab promuove proposte educative e formative volte all’innovazione, coinvolgendo l’intero sistema bibliotecario cittadino.
Il fulcro di Liquid Lab è la nuova biblioteca Salaborsa Lab, progettata dall’architetto Fabio Fornasari, in Vicolo Bolognetti 2. Lo spazio, che una volta ospitava la biblioteca “Roberto Ruffilli”, è stato completamente ripensato per diventare un luogo del ‘fare’ manuale e digitale, accessibile e partecipato. Salaborsa Lab vuole essere un luogo di incontro fisico e sociale che supera la tradizionale idea di biblioteca silenziosa e austera, per favorire processi di apprendimento, creatività e scoperta. La biblioteca dispone di diverse sale attrezzate per la lettura e la consultazione, ma soprattutto per ospitare attività di gaming, coding, robotica ecc.
Liquid Lab si rivolge a chi frequenta le biblioteche cittadine, ma soprattutto a chi non lo fa ancora. L’utenza è eterogenea per età, genere, provenienza, background culturale ecc., ma ogni attività è progettata per avere un impatto concreto e positivo su uno specifico target. L’obiettivo è raggiungere quelle fasce di popolazione per le quali è difficile avere accesso alla cultura, per innovare digitalmente le pratiche di cittadinanza senza escludere nessuno/a. In un’ottica di vicinanza e prossimità, Liquid Lab vuole essere il luogo dove tante e diverse soggettività si incontrano per trovare occasioni di crescita ed empowerment.
Liquid lab propone un’ampia scelta di laboratori, seminari e workshop, tutti aperti e gratuiti, elaborati secondo quattro linee di sviluppo principali. Utilizzando gli spazi e le attrezzature di Salaborsa Lab, esperti ed esperte di associazioni, cooperative, istituzioni ed enti del territorio guidano percorsi di apprendimento e formazione basati su approcci cooperativi e metodologie hands-on.
Decostruzione e trasformazione dello spazio che ci circonda attraverso i dati: conoscere, abitare, rappresentare e raccontare il mondo tramite un processo di intelligenza collettiva e un approccio intersezionale che valorizzi la pluralità.
Approcci creativi alle discipline scientifiche e tecnologiche, che si intersecano con le arti e sperimentano percorsi di artigianato digitale, intelligenza artificiale, social robotics, architettura per bambini, ecc. seguendo la metodologia del learning by doing.
Modalità di lettura e scrittura innovative, scaturite dalla ridefinizione di forme e modelli di apprendimento e fruizione dei prodotti culturali digitali, come la lettura aumentata. Racconti, storie e narrazioni sono sempre più veicolati dai nuovi linguaggi legati a virtual reality, augmented reality e digital storytelling, rendendo necessarie quindi nuove alfabetizzazioni.
Incontri tematici, workshop, scambio di idee e di competenze, incubatore di impresa: spazi e tempi fluidi per consentire uno sviluppo di proposte e attività non lineare e predeterminato, ma circolare, inclusivo e aperto al cambiamento.
La forza di Liquid Lab è il suo partenariato: 11 realtà cittadine in rete per vivere per vivere in modo partecipativo e inclusivo la cultura digitale.
Liquid Lab è un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE – PON METRO 14-20.
Archilabò, Fondazione Innovazione Urbana, Settore Educazione Comune di Bologna
Fablab Valsamoggia
Hamelin e Totem Lab Aps
Ossigeno Cooperativa Sociale
Ossigeno Cooperativa Sociale
Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza
Aias Bologna Onlus
Aias Bologna Onlus
Associazione Orlando
Baumhaus
Urban Lab
Liquid Lab propone un’ampia scelta di attività, tutte aperte e gratuite, scegli quella che fa per te, controlla il calendario ed iscriviti!
La forza di Liquid Lab è il suo partenariato: 11 realtà cittadine in rete per vivere per vivere in modo partecipativo e inclusivo la cultura digitale.